Auto di lusso italiane, tour consigliati nella Motor Valley

Se in vacanza vi piace fare esperienze esclusive e siete appassionati di auto di lusso, la meta da raggiungere è l’Emilia Romagna.
Qui, infatti, c’è la Motor Valley italiana, l’insieme di aziende, collezioni e primati conquistati dalle case automobilistiche e motociclistiche tra le più prestigiose a livello internazionale.

Per approfondire, vi forniamo qualche consiglio su come trascorrere un soggiorno nella terra dei motori provando il brivido di guidare delle supercar.

I brand più famosi della Motor Valley

Motor Valley Italia

Ferrari, Lamborghini, Maserati, Morini, Malaguti e Ducati sono i punti di riferimento per auto e moto Made In Italy, e in Emilia Romagna è possibile visitare musei e collezioni private di auto d’epoca e di nuovi modelli, un’opportunità unica in una regione dove esiste un’elevata concentrazione di miti motoristici.

I luoghi dove celebrare questo “culto” sono il Motor Show, l’autodromo di Imola, il nuovo Autodromo di Marzaglia, e soprattutto: il Museo Ferrari e il Museo Casa Enzo Ferrari.

Perché visitare il Museo Ferrari

Museo Ferrari Maranello

Museo Ferrari By Morio (Own work), via Wikimedia Commons

Il Museo Ferrari di Maranello, in provincia di Modena, non ha un’esposizione fissa, bensì un’accurata selezione di modelli e oggetti rari: c’è la sala con 40 veicoli in mostra, scelti a rotazione, ideali per capire il mutamento del design e dello stile Ferrari.

Ci sono le sale sulla Formula Uno, dove ammirare i trofei vinti, i caschi dei 9 Piloti Campioni del Mondo, e altri oggetti a loro appartenuti come guanti, tute e scarpe.

C’è persino una ricostruzione del box Ferrari di Formula Uno, che vi farà vivere l’esperienza del bordo pista, mentre nella sound box si possono ascoltare i suoni dei motori di alcune tra le principali vetture di Formula 1 e Gran Turismo su pista e su strada.

Come noleggiare un’auto di lusso nella Motor Valley

ferrari test drive

Ferrari Credits foto: www.getyourguide.co.uk/emilia-romagna-l252/

Per informare i viaggiatori a proposito di eventi, test drive e tour prenotabili su auto di lusso, è stato lanciato un sito ufficiale dei motori in Emilia Romagna, www.motorvalley.com (in lingua inglese), una risorsa essenziale per chi ha in mente un viaggio a tappe in questa regione.

Fra le aziende che si occupano di noleggio auto di lusso, segnaliamo la Italian Luxury Car Hire, con sede proprio a Maranello, che offre sia test drive (con copilota o senza), sia tour a bordo della propria supercar preferita lungo le strade della Motor Valley.

Il parco auto include le Ferrari FF DCT, California Turbo e 458 Spider; le Lamborghini Aventador Roadster, Huracan Spyder e Gallardo Performante; la Maserati Ghibli, solo per citare alcuni modelli disponibili.

I tour guidati sono esperienze coinvolgenti che prevedono percorsi di almeno 6 ore e sono possibili anche per gruppi. Un’auto apri fila fa da navigatore e sono previsti dei pit-stop a intervalli regolari.

Il Motor Valley Tour include una visita al Museo Ferrari e allo stabilimento Lamborghini, il pranzo in un ristorante tipico e 100 km di percorso, mentre l’Antagonist Tour aggiunge la visita allo stabilimento e al museo Pagani, dove è esposta l’auto più bella del mondo, e 150 km di percorso.

Noleggiare Maserati per drive tour

Il Food & Motor Tour unisce le più pregiate specialità locali, poiché oltre a provare il brivido di guidare un’auto di lusso, visiterete i produttori di parmigiano reggiano e di aceto balsamico, due tour che includono la degustazione di queste prelibatezze note in tutto il mondo.
Fra l’altro, il tour all’azienda agricola produttrice di parmigiano prevede anche la visita a una collezione privata di Maserati.

Per prenotare consultate il sito www.italianluxurycarhire.com.

Noleggio Lamborghini con pilota

In nessun altro posto in Italia troverete una così vasta offerta di driving experience su auto dalle ottime prestazioni, vale la pena riservarsi un tour per attraversare pianure e colline a tutta velocità e con la massima sicurezza, esplorando strade e città ricche di attrattive e di eccellenze del Made In Italy.

Lascia un commento