Benessere e itinerari in Campania

Per coniugare la gioia di un trattamento relax con il soggiorno in un luogo dal panorama strabiliante, non c’è nulla di meglio che la Campania e in particolare la Costiera Amalfitana, perciò suggeriamo dei percorsi alternativi per un viaggio alla scoperta delle meraviglie del Sud.

Stabilimenti termali storici ed esclusivi

Amalfi Coast Sentiero degli dei Una vacanza caratterizzata dal benessere e dal completo abbandono di ogni preoccupazione dovrebbe includere una tappa presso un polo termale storico, che sin dall’antichità ha donato serenità a viaggiatori da tutto il mondo. In questa regione troverete Contursi Terme, in provincia di Salerno, lodata da Plinio il Vecchio per le sue acque termali e citata persino da Virgilio; qui si praticano la massoterapia, la balneofangoterapia e la idropinoterapia. Le temperature dell’acqua vanno da 12° ai 47°, quindi anche d’estate questo borgo è la soluzione migliore, se associato con un hotel con Spa in Campania.

Se vi state domandando cosa rende unica la Costiera Amalfitana, la risposta è la biodiversità: qui c’è una grande armonia tra grotte, calette e promontori, e naturalmente il mare incontaminato dove tuffarsi al termine di una passeggiata rigenerante.

Sentieri lungo la Costa

Consigliato soprattutto a chi ama fare fotografie e fare escursioni, il Sentiero degli Dei è un itinerario che vi lascerà incantati, collega le località di Bomerano e Nocelle ed è circondato dalle bellezze paesaggistiche della regione. E’ un tratto quasi del tutto in discesa e percorrerlo vi farà sentire speciali, il nome del sentiero deriva dai templi che sorgevano in quest’area in epoca romana, dedicati a Minerva, Mitra e Cerere. Certamente è un must per i turisti che vogliono camminare per poi riposarsi in hotel e fare un massaggio in Spa.

Dal borgo di Nocelle è possibile proseguire per Positano, dove potrete andare in spiaggia a Fornillo o alla Spiaggia Grande; non dimenticate di fare shopping nelle eleganti boutique cittadine, dove acquistare abiti in macramè o sandali in cuoio realizzati da artigiani locali, per essere sempre alla moda anche in villeggiatura.

La Costa dei Miti

Amalfi coast guided tour La Costa del Cilento è chiamata Costa dei Miti ed è un’area compresa all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, una destinazione celebre per la qualità del mare e il suo fascino naturalistico, è situata precisamente tra il Golfo di Salerno e il Golfo di Policastro. Da non perdere Castellabate, Patrimonio Mondiale dell’Umanità secondo l’UNESCO, un borgo che risale al 1123, e Agropoli, dove visitare il castello medievale, la seicentesca Porta d’ingresso alla città e dedicare un momento anche alla gastronomia d’alta qualità. Infatti qui bisogna assaggiare le alici, che arricchiscono molti piatti tradizionali, e la mozzarella di bufala campana DOP, prodotto inimitabile e molto richiesto.

Le idee per un viaggio nel benessere sono tante, non dimenticate di prenotare un relais con piscina in Campania e preparatevi ad ammirare location incredibili, che hanno “stregato” tanto Vip nel corso degli anni.