Top 5 brunch, deliziosi consigli per buongustai

Siete già in viaggio o state per partire alla scoperta delle destinazioni di lusso in Italia? Certamente avrete pensato a quali prelibatezze assaggiare, magari in luoghi incantevoli dove trascorrere senza fretta momenti speciali. In questo articolo proponiamo una selezione dei migliori ristoranti e locali dove fare il brunch, un trend che si sta diffondendo sempre di più in Italia.

Il termine deriva dall’unione di breakfast e lunch ed è nato come tradizione negli Stati Uniti: qui è servito di solito tra le 10 e le 12 e prevede sia la colazione dolce che i cibi salati. Nel Belpaese il brunch si è ibridato con le pietanze tipiche della gastronomia nostrana, spesso viene offerto dai ristoranti con orari più flessibili (anche fino alle 15:00), a buffet e con ampia scelta fra piatti classici e creazioni degli chef.

Ecco la nostra top 5 dei migliori brunch!

A Milano brunch di classe in vetta al grattacielo

Unico luxury brunch in Milan Chi ama tutto ciò che è moderno non dovrebbe mancare una visita al Ristorante Unico a Milano, situato in cima al grattacielo del World Join Center, in zona Portello.

Gli arredi dai colori caldi vi accoglieranno per farvi ammirare lo skyline della città dal ventesimo piano e ogni domenica è possibile gustare un brunch differente, concepito dall’estro dello chef Fabio Baldassarre. Dalle 12:00 alle 16:00 sarete allietati da menù a tema carnevalesco (il 10 febbraio), uno a base di agrumi (il 3 marzo) oppure piatti che celebrano il tartufo di Norcia (il 10 marzo), solo per citare alcuni dei prossimi. Un’occasione unica per conoscere il top della gastronomia italiana, in una location mozzafiato che consigliamo anche per fare una sorpresa al vostro partner a S.Valentino, o per trascorrere una domenica sulla vetta di una città sempre al passo coi tempi.

Il piacere dell’arte e del gusto a Firenze

Come coniugare raffinatezza e comodità? Una risposta la dà la Boulangerie del Rifrullo a Firenze, in via de’ Rondinelli 24/r, proprio nel cuore della città del Rinascimento. Questo locale è un arguto mix fra bistrot in stile francese e caffè modello newyorchese, il cui fiore all’occhiello è il pane, le deliziose baguette sfornate ogni ora.

Per il brunch si può scegliere un ricco buffet con affettati, salmone e carpaccio, gustare le creazioni pasticcere se preferite i dolci, in particolare cheesecake e pancake. La Boulangerie ha tre sale al piano superiore per chi desidera più spazio e maggiore riservatezza inoltre è un’ottima idea per chi vuole provare le specialità toscane e al contempo mangiare dell’ottimo sushi e del cous cous.

Nelle vicinanze trovate anche il Baretto Rifrullo, la location originaria che è diventata negli anni il punto d’incontro per chi ama la vita notturna. Per fare tappa in entrambi il consiglio è di scegliere un hotel 5 stelle a Firenze, per avere il tempo di innamorarsi della città e scoprire quali delizie riserva ai turisti.

Design e gourmet nella Capitale

Open Colonna brunch in Rome Assaporare i piatti elaborati da uno chef prestigioso in una cornice esaltata dalla bellezza di Roma è un sogno. Un desiderio che si trasforma in realtà all’Open Colonna, una “maison gourmet” che accosta il talento dello chef Antonello Colonna con la passione per il contemporaneo del Palaexpò, uno dei musei più celebri della Capitale.

L’ingresso è su via Milano, di lato rispetto al Palazzo delle Esposizioni, e il ristorante si raggiunge in ascensore; qui resterete sorpresi dall’open space e dal bianco degli arredi, che comunica ariosità e comfort. Il brunch, definito da alcuni “city lunch” è disponibile il sabato e la domenica ed è caratterizzato dall’eccellenza: Colonna riesce a dosare la tradizione romana negli ingredienti, e il sapore è frutto dell’alchimia creativa che più volte ha ricevuto premi e riconoscimenti. Il brunch è senz’altro da abbinare alla visita al museo e a una passeggiata nel centro storico di Roma; infine al piano terra troverete anche uno shop di alta qualità con tante idee regalo.

Relax di moda a Venezia

È noto che Venezia offra tante alternative per i turisti, in quest’occasione parliamo del B.Each, sul Lungomare Gabriele D’Annunzio, da vedere soprattutto nelle giornate più solari poiché è un’oasi colorata nel Lido di Venezia, aperta dalle 9 del mattino fino a sera. C’è una grande attenzione al relax perché il B.Each è un ambiente dove sorseggiare un aperitivo in riva al mare, leggere un libro o seguire un corso di yoga.

Il brunch quindi è uno degli elementi che arricchiscono la gamma di proposte di questo club, da provare i cocktail originali come il mojito light (prosecco al posto del rhum più mela verde), il cous cous di verdure e pollo con salsa tzatziki, i piatti a base di frutta. Venezia è da sempre un luogo affascinante, scegliete di partecipare a un party, passeggiare per le calli e riservatevi una pausa lontano dalle solite trattorie.

Brunch in un palazzo barocco nelle campagne bolognesi

Palazzo Albergati guided tour Bologna Dedicato a chi ama l’eleganza austera e la ricercatezza dello stile, il Palazzo Albergati è una residenza di campagna nei pressi di Bologna, ultima tappa del nostro breve viaggio gastronomico.

I motivi per visitarlo sono molteplici: è uno dei migliori esempi di architettura barocca del Seicento, ha ospitato personalità come Voltaire, Goldoni, Juan Carlos di Spagna e Pavarotti, è da sempre un centro di vita mondana e culturale. Qui ogni domenica c’è il brunch curato da La Tavola della Signoria, con menù sopraffini che includono prodotti locali e proposte in tema con la stagione. Nel brunch è compresa la visita guidata al Palazzo, solo su prenotazione.

Palazzo Albergati, situato nelle campagne nei pressi di Bologna, è una chance per chi è in vacanza in zona e si trova in una dimora di lusso in Emilia Romagna, perché qui può ammirare gli affreschi, i quadri, gli arredi originali di un’epoca irripetibile. Una location esclusiva, che dispone anche di un’area meeting e che cattura l’attenzione grazie al contrasto fra l’esterno e gli interni: i soffitti affrescati e le ampie dimensioni degli ambienti raccontano lo sfarzo e la raffinatezza del barocco meglio di qualsiasi altra testimonianza.

Siate alla moda e prenotate un brunch nei posti più esclusivi che l’Italia riserva.