Guida all’Expo 2015 e alla nuova Milano

Il 2015 è indiscutibilmente l’anno di Milano, poiché l’Expo, oltre a essere un evento rilevante di per sé, ha comportato una profonda trasformazione della città con la nascita di nuovi quartieri, la costruzione di grattacieli e torri, interventi meno visibili ma altrettanto importanti nel centro di Milano; tutto ciò ha modificato anche lo skyline di questa metropoli, per questo abbiamo preparato un itinerario fotografico che include una selezione dei padiglioni dell’Expo e le architetture più innovative e di maggiore impatto a Milano.

Siete pronti a seguire un percorso che combina alla perfezione design, alta tecnologia, moda e creatività? Lasciate che Milano vi accolga, scoprirete una meta turistica sinora insospettata.

Expo 2015 Milano

Come arrivare all’Expo

Expo Milano 2015 è fuori città, in un’area ricca di collegamenti diretti con i tre aeroporti della città (Linate, Malpensa e Orio al Serio) e con i trasporti pubblici, poiché si trova a breve distanza dalla fermata Rho Fiera Milano della linea 1 della metropolitana.
In soli 25 minuti da Piazza Duomo sarete all’Expo, un buon motivo per soggiornare in centro e muoversi liberamente senza dover trascurare le principali attrattive del capoluogo lombardo.

Per evitare possibili file alle biglietterie è consigliabile acquistare online il ticket, sono disponibili diverse modalità di acquisto e pacchetti per famiglie, carnet per 2-3 giorni, biglietti a data aperta (utilizzabili dall’1 maggio al 31 ottobre 2015).

L’orario di apertura è 10:00 – 23:00 7 giorni su 7, esiste inoltre la formula “biglietto serale”, che consente l’ingresso dalle 19:00 in poi, comodo per chi vuole cenare all’Expo.

Albero Expo 2015 notte Milano

I padiglioni espositivi

Il record di Expo 2015 sta nel numero di Paesi che hanno scelto di costruire il proprio padiglione, ben 53, ciascuno con un tema differente legato comunque a quello generale (Nutrire il pianeta, energia per la vita), mentre gli altri Paesi sono presenti all’interno di uno dei 9 Cluster tematici. I Paesi partecipanti sono in tutto 145.

Padiglione Cina Expo Milano 2015

Padiglione Regno Unito Expo 2015 Milano

Cluster Frutta e Verdura Milano Expo 2015

Questa foto è relativa al Cluster “Frutta e legumi”, gli altri sono: riso, cacao e cioccolato, caffè, spezie, cereali e tuberi, bio-mediterraneo, isole mare e cibo, zone aride.

Children Park a Milano Expo 2015

Il Children Park è un’area gioco per bambini che offre una serie di attività ludiche con l’obiettivo di suscitare l’interesse dei più piccoli verso l’ambiente e gli elementi chiave come l’acqua, l’aria, la terra, l’energia, il mondo vegetale e il mondo animale.

Esplora la nuova Milano

Piazza Gae Aulenti, Milano

Se avete intenzione di vedere le aree che sono cambiate maggiormente negli ultimi anni, dovreste recarvi a Porta Nuova (a nord del centro di Milano) e passeggiare in Piazza Gae Aulenti, progettata da Cesar Pelli e intitolata alla geniale designer milanese.

Poiché la piazza è rialzata di 6 metri rispetto alla strada, avrete di fronte a voi un’ottima visuale dello skyline di Milano e ammirare la Diamond Tower e la Unicredit Tower: la prima è l’edificio in acciaio più alto in Italia e sorge nel Centro Direzionale, la seconda è a ridosso della piazza ed è la sede della direzione generale di UniCredit.

Diamond Tower Milano

Torre Unicredit Milano Porta nuova

Il Food Park è un esempio di recupero di un’area poco utilizzata, la zona Maciachini, dove ora sorge questo parco con due padiglioni dedicati alla ristorazione.

Food park Milano centro

Le Residenze Hadid e Libeskind simboleggiano il nuovo aspetto di un quartiere storico, quello della Fiera campionaria, oggi chiamato CityLife. Le due archistar hanno disegnato una serie di edifici dotati di sistemi di domotica e di servizi all’avanguardia, per questo quest’area residenziale promette di divenire una delle zone più prestigiose di Milano.

Se il vostro sogno è vedere una città che cambia e si evolve con grande velocità, Milano dovrebbe essere la vostra prossima meta: qui si respira il futuro.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale dell’Expo: www.expo2015.org/it/

City Life

Residenze Hadid Milano

 

Lascia un commento