I mercatini di Natale in Italia più caratteristici dove fare shopping

È il momento di decidere dove trascorrere il periodo natalizio e soprattutto come approfittare del tempo libero per fare shopping nelle località più ricche di attrattive, inclusi negozi alla moda, locali dove gustare la cucina tipica e i tradizionali mercatini di Natale.

Poichè in vacanza il top è abbinare attività differenti ed evitare i grandi affollamenti, questo tour raccoglie le mete fiabesche e i luoghi più suggestivi in Italia nel periodo invernale.

Marché Vert Noël ad Aosta

Mercatini di Natale Aosta

Se cercate un pretesto per recarvi in Valle d’Aosta, dal 28 novembre 2015 al 6 gennaio 2016 si svolge il “Marché Vert Noël”, un villaggio alpino nel cuore di Aosta.

L’amena cittadina di Aosta si trova proprio nel centro della regione ed è attorniata dalle imponenti cime de la Becca di Nona, il Monte Emilius, Punta Chaligne e la Becca di Viou.
Sotto il profilo storico questa città è piuttosto sorprendente, in quanto sono presenti diverse testimonianze della dominazione romana, in particolare l’Arco d’Augusto e il Teatro Romano.

L’Arco d’Augusto celebra la vittoria dei Romani sui Salassi ed è stato restaurato nel 1912; il Teatro Romano è stato costruito qualche decennio dopo la fondazione di Aosta, nel 25 a.C., è visitabile anche grazie a una struttura concepita per accogliere 1000 persone al coperto, che così possono assistere anche agli spettacoli organizzati qui in estate.

Il mercatino natalizio sorge proprio nell’area archeologica del Teatro Romano ed è una vetrina molto ricca delle specialità locali, che spaziano da capi di abbigliamento e accessori in lana cotta e feltro, addobbi natalizi, mobili di antiquariato, piatti in ceramica, saponi fatti a mano, oggetti realizzati con la tecnica del découpage, vini e dolciumi tipici.

VALLE-DAOSTA-Mercatino-Natale-Aosta-foto-Enrico-Romanzi

Credits: foto di Enrico Romanzi

Passeggiare in questo villaggio alpino dà l’opportunità di fare ottimi acquisti e di godersi l’atmosfera festiva in una località che esprime il suo charme sotto la neve.
Per informazioni turistiche sulla Valle d’Aosta: www.lovevda.it.

Levico Terme in Valsugana per rilassarsi a Natale

Levico Terme Mercatino natalizio

Credits: http://www.visitvalsugana.it/en/events-e-news/christmas-market-levico-terme_2882_ide/

Il Trentino suggerisce vacanze attive, impianti sciistici favolosi, impegnative escursioni nei boschi e magari tour guidati nei paesini più caratteristici.

Tuttavia questa regione è anche la terra delle tradizioni centenarie e un luogo da sogno per chi preferisce rilassarsi e lasciarsi alle spalle qualsiasi impegno o fatica.
Ci riferiamo in particolare a Levico Terme, città che ospita un Mercatino di Natale dal 21 novembre 2015 fino al 6 gennaio 2016.
Il mercatino è ospitato dallo splendido Parco Asburgico, il parco storico più grande della provincia di Trento, un vero e proprio gioiello immerso nella quiete.

Qui troverete numerose idee regalo e sarete inebriati dall’intenso profumo di cannella che aleggia fra le bancarelle in legno.
Da assaggiare assolutamente il Parampampoli, una bevanda a base di caffè, grappa, vino e zucchero.
Levico Terme è rinomata anche per la rassegna di presepi artigianali, da vedere soprattutto se si è in vacanza in famiglia.

Nonostante le Terme di Levico riaprano ad aprile, è sempre possibile rigenerarsi in una Spa o in un centro benessere in città o nei dintorni www.visitvalsugana.it.

Cortina d’Ampezzo, la Perla delle Dolomiti che brilla a Natale

Cortina Regina delle Dolomiti

Chiamata Regina delle Dolomiti oppure Perla, Cortina resta una meta classica per i turisti selettivi.
A dire il vero tutto l’anno sono in programma eventi di rilievo come Cortina Winter Polo a febbraio, il Concorso Ippico Internazionale Show Jumping a luglio e la Coppa d’oro delle Dolomiti, gara fra automobili d’epoca, a settembre.

Dal 5 dicembre al 6 gennaio sarà aperto il tradizionale Mercatino natalizio, noto anche per il vin brulè distribuito ai visitatori nelle tipiche tazze che restano in omaggio come souvenir.

A partire dal 1° dicembre la facciata del palazzo storico dell’ex Municipio si illuminerà: ogni giorno una delle sue 25 finestre sarà accesa, mostrando a tutti un’opera ispirata alla Natività, un Calendario dell’Avvento che richiama l’impatto di un’installazione d’arte.

Se sarete a Cortina dal 4 all’8 dicembre consigliamo di partecipare alla Cortina Fashion Weekend, ovvero l’apertura speciale dei negozi fino alle 22:00, una preziosa chance per fare shopping delle migliori firme della moda e trovare il regalo più esclusivo per sé e i propri cari. Sono previsti cocktail e dj set all’interno dei fashion store, perciò si preannunciano serate indimenticabili.

I mercatini di Natale in Italia più caratteristici dove fare shopping

Credits: http://www.sullaneve.it/eventi-e-news/eventi/mercatino-natale-cortina-d-ampezzo.htm 

http://www.iboomagazine.com/travel/vacanze-di-natale-a-cortina-dampezzo/

I viaggi pre-natalizi e quelli compiuti durante le feste hanno un tratto in comune: sono esperienze all’insegna del dono, inteso come gioia autentica e come vita vissuta intensamente.

Lascia un commento