I Vip e le isole, un connubio di lusso

In estate è tempo di viaggi, di scoperte e soprattutto di soggiorni all’insegna dell’eleganza e dello stile in strutture inimitabili e raffinate, inoltre c’è chi sceglie la propria destinazione in base alla presenza di Vip prestigiosi nella zona, per respirare il profumo di celebrità e frequentare spiagge e club davvero per pochi.

In Italia le isole sono sempre molto richieste, perciò è utile aggiornarsi sulle novità e le conferme di questa stagione, tra arrivi e partenze.

Eolie al top

L’arcipelago delle Eolie, a nord della Sicilia, è composto da 7 isole di origine vulcanica, ognuna con peculiarità differenti e nominate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per i frequenti fenomeni vulcanici che rendono questa parte d’Italia unica al mondo. Quest’anno va di moda Filicudi, dove consigliamo la più piccola biennale d’arte del mondo, che si svolge nella casa-museo dell’artista svizzero Jacques Basler, una location speciale per i veri appassionati di tutto ciò che è contemporaneo.

Affascinanti le rovine del villaggio neolitico sul promontorio di Capo Graziano, da non mancare se si è curiosi delle tracce preistoriche in un’isola dalla bellezza mozzafiato. Dopo un tuffo nel Mar Tirreno, non c’è niente di meglio che una sosta al ristorante: Il Professore è di proprietà del celeberrimo Maurizio Cattelan e dei galleristi Sergio Casoli ed Enrico Cerchione, qui una cena a base di pesce è l’ideale per concludere una giornata di puro relax.Stromboli è la più gettonata delle Eolie, infatti troverete qui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gli stilisti Dolce e Gabbana, autorevoli rappresentanti dell’esclusività isolana. Presso la discoteca La Tartana può capitare di incrociare Naomi Campbell, e non si tratta di un miraggio, bensì della consapevolezza di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.Se siete in cerca di un panorama originale, Strombolicchio è la risposta: si tratta di un piccolo isolotto a un chilometro e mezzo da Stromboli, dove si ergono un faro e un castello medievale: sembra di trovarsi davvero in un altro mondo.

Sicilia: dove l’eleganza trionfa

Ci si sposta di pochi chilometri e le opportunità di soggiornare in relais di lusso aumentano: oltre alle località più elitarie, non vanno dimenticate le eccellenze dell’entroterra, come De Stefano Palace Hotel a Ragusa, dimora storica che offre suite spaziose e ricche di servizi, l’accesso a un lido convenzionato e una serie di visite guidate attraverso i castelli della regione e il maestoso vulcano Etna.

Nella stessa provincia, poco più a sud, si situa l’Eremo della Giubiliana, un 5 stelle ospitato in un sito archeologico, un luogo dove gli echi del passato parlano la lingua dell’eccellenza. I turisti che hanno la possibilità di viaggiare con jet privati potranno atterrare nell’airpark attrezzato dell’hotel, un servizio che in questa regione non ha eguali.

Sardegna, l’isola dello splendore

Un must per tutti, in particolare per i turisti più danarosi: la Costa Smeralda, dagli anni ’60 meta del jet set internazionale, in quanto frutto dell’opera del principe Karim Aga Khan che creò il Consorzio omonimo. La più celebre località è Porto Cervo, suggerita anche per chi giunge in barca essendo il più grande porto naturale della zona: tra le attività imperdibili per chi si sente glamour c’è il club iperselettivo Billionaire, all’interno di una villa di 3 piani affacciata sul Golfo del Pevero, tutti i vip più celebri sono passati di qua.

Sardegna vuol dire soprattutto spiagge incontaminate, shopping giornaliero ed esplorazione di luoghi remoti di una bellezza indescrivibile: scegliere un hotel, dunque, è questione di stile.

Chi ama le riserve naturali può rivolgersi al Golf Hotel Is Arenas, vicino Oristano, che riassume quanto di esclusivo possa offrire l’isola: campi da golf, Spa e beauty farm di alto livello, alloggi di 100 mq, piscina con idromassaggio e lussureggiante giardino. Su un altro versante, la strabiliante Cala dei Ginepri, sorge l’Ea Bianca, Resort dal design originale e completo di tutto l’occorrente per vacanze da star: camere e villette indipendenti, centro benessere, spiaggia privata e ristorante chic, ogni angolo è stato concepito per valorizzare un momento diverso della giornata.

Qui lo stile è cangiante come i colori del tramonto, attimi indimenticabili nell’isola votata al prestigio e al rispetto per la natura.

Lascia un commento