Il meglio di Pitti Uomo 2014 a Firenze

Si è appena concluso uno degli eventi più celebrati dagli appassionati di moda, il Pitti Immagine Uomo a Firenze, luogo d’incontro di stilisti, designer, operatori del settore e fashion victim. Nello splendido scenario della Fortezza da Basso sono state presentate le collezioni Primavera-Estate 2015 di brand classici e di aziende emergenti provenienti da tutto il mondo. I marchi presenti erano 1090 (tra Pitti Uomo e le collezioni donna di Pitti W presentate all’Arena Strozzi), più di 30.000 i visitatori, tanti anniversari da festeggiare; ne approfittiamo per fornirvi una panoramica delle prossime tendenze del lifestyle per i gentlemen.

Tombolini, il futuro dalle antiche radici

Tombolini - Pitti Uomo Immagine 1 Pitti Uomo è l’evento più appropriato per mettere in risalto il pregio di Tombolini, brand che quest’anno compie 50 anni e si conferma un punto di riferimento per l’uomo di classe. Tombolini riesce a perpetrare la tradizione dell’artigianato marchigiano in tutte le sue collezioni, attraverso la scelta dei tessuti e la cura dei dettagli, a Firenze ha presentato smoking in jersey, un abito in Principe di Galles bianco e nero, capi che si distinguono per le rifiniture di grande pregio, destinate ai dandy più esigenti. In occasione dell’anniversario, Tombolini ha realizzato anche un profumo, Zero Gravity, che rappresenta in chiave olfattiva le fragranze e le nuance di questo brand di lusso.

Tintoria Mattei, l’evoluzione della camicia

Pitti-tintoria-mattei-camicia-Immagine-2 Tintoria Mattei ha in mente un target preciso per le sue camicie: un giovane dinamico, curioso, viaggiatore e attento al look. Le camicie casual di questo marchio sono vendute assieme a un kit colore, che il cliente può usare per colorare e personalizzare la propria camicia, in altre parole Tintoria Mattei è il prossimo passo nell’evoluzione di un capo classico e intramontabile per la moda maschile. Lasciatevi intrigare dai colletti e polsini con fantasie floreali o a quadri, scegliete un modello dall’aspetto “vissuto”, non sarà necessaria nemmeno la stiratura, croce e delizia di molti uomini che seguono la moda. Il Made In Italy si declina anche in questi particolari e nella reinterpretazione di un capo d’abbigliamento irrinunciabile. Pitti-tintoria-mattei-camicia-Immagine-3

Occhiali da sole Maki, il must have dell’estate

sunglesses-maki-made-in-italy-Immagine-4 Uno dei brand emergenti che hanno partecipato a Pitti Uomo è Maki Sunglasses, che segnaliamo perché con l’estate in arrivo è indispensabile indossare gli occhiali da sole più cool del momento. La collezione Primavera-Estate 2015 rappresenta una fusione fra design futuribile ed elementi sport-chic, in virtù di una palette di colori molto ampia che va dal cipria al bianco e nero, dal turtle al giallo, per soddisfare tutti i palati. Gli occhiali Maki hanno tutti le lenti dalla forma rotonda e il doppio ponte della montatura, sono molto leggeri grazie al materiale con cui sono prodotti, il Grilamid, che deriva dal nylon ed è resistente agli urti e al calore, un’ottima soluzione assieme alle lenti in policarbonato antigraffio. I sunglasses Maki, il cui nome deriva dal Lemure, sono la scelta ideale per apparire sempre freschi, originali e all’avanguardia: indossateli quest’estate e farete tendenza.

Red Sox, spezzare il rigore con i printed socks

red sox Immagine 5 Eccentricità ed eleganza, estro e stile impeccabile: questi concetti non sono contrapposti come dimostra Red Sox, brand indirizzato ai gentlemen contemporanei che apprezzano i dettagli. La linea di calze proposta a Pitti Uomo si sposa bene con ogni tipo di look, dagli abiti da ufficio agli outfit più casual; i colori sono sempre accesi e le stampe a tema danno un tocco di personalità in più a chi le indossa. Le printed socks sono un classico di questo brand, come pure la linea messy match e le calze con sfumature acquerello; grazie a Red Sox le calze non sono più un semplice accessorio bensì un segno distintivo per l’uomo raffinato ed eccentrico allo stesso tempo.

Serapian, borse su misura per clienti esigenti

Serapian-Tote-Bag-5935-evolution-giallo Immagine 6 Concludiamo la panoramica con un prodotto che negli ultimi anni ha acquisito popolarità anche fra gli uomini: la borsa. Serapian è un’azienda che nasce a Milano nel 1923 e si specializza nella produzione artigianale di accessori in pelle; oggi persegue la tradizione proponendo collezioni per uomo e donna classiche eppure influenzate dalle ultime tendenze del design. Tutte le borse Serapian possono essere personalizzate, sia nella scelta dei materiali, sia nei colori e nelle rifiniture; da Pitti Uomo è stata presentata la tote bag Evolution con tasca porta tablet, tracolla regolabile e staccabile. La moda maschile cresce in termini di fatturato e di creatività dei prodotti, per questo seguire i trend del futuro può essere utile: lo stile va aggiornato senza mai tradire la vocazione del Made In Italy, vale a dire l’alta qualità delle materie prime abbinata a un’irreprimibile voglia di essere unici.

Lascia un commento