Le ultime tendenze del design e del gusto a Milano

Chi ama soggiornare in località alla moda e desidera visitare nuovi locali, mostre di richiamo, fare shopping di prodotti creativi e assaggiare piatti degli chef più rinomati troverà a Milano tutto ciò che occorre per una vacanza trendy.

Per questo consigliamo un viaggio nella città meneghina, dove sono in corso gli eventi della Triennale, che riguardano arte contemporanea, design, moda, cinema e anche gastronomia, sebbene indirettamente.

Innovazione, design e sapori nella capitale creativa d’Italia

Il Palazzo dell’Arte è la storica sede che ospita la Triennale, si trova in Viale Alemagna 6 ed è al contempo il luogo dove sono nati il Design Museum e il Teatro dell’Arte, spazi concepiti per promuovere progetti innovativi, presentare al pubblico una serie di performance sperimentali ma anche ospitare convegni e proiezioni di film.

Teatro-dellArte

Fra i molti eventi in programma ci concentriamo su quelli che, a nostro avviso, possono interessare i turisti più curiosi: “Auto da sé” mostra organizzata dal Triennale Design Museum con l’intento di indagare i periodi di crisi economica quali propulsori della creatività progettuale.

Nello specifico l’esposizione confronta gli anni ’30, i ’70 e gli anni zero, una mostra ricca di spunti su quali invenzioni sono nate in periodi storici spesso sottovalutati; l’evento è in programma da aprile 2014 fino a febbraio 2015.

 

Triennale_Design_Museum La mostra “Gola, arte e scienza del gusto” esplora invece i rapporti fra uno dei piaceri della vita (il cibo), la ricerca scientifica e la produzione artistica; in questo caso la mostra si snoda in cinque aree tematiche che approfondiscono gli aspetti sociali del cibo, il contrasto fra la soddisfazione dell’appetito con cibi spazzatura e l’esigenza di un’alimentazione sana, argomenti affrontati con video, una o più opere d’arte e seminari scientifici.

Potrete prenotare una visita guidata per saperne di più sui percorsi della scienza e del gusto e scoprire quali meccanismi regolano questo componente base della nostra vita. C’è tempo fino al 12 marzo per visitare la mostra.

Van Gogh rivive a Milano

Van Gogh Alive è un’esperienza sensoriale che sostituisce la classica esposizione di quadri con le immagini proiettate ad altissima definizione con un sistema chiamato Sensory 4 che consente di vedere i dettagli delle opere e ammirare la tecnica straordinaria del celeberrimo artista olandese. La mostra multimediale include anche brani delle lettere di Van Gogh per conoscere da vicino la storia tormentata di questo pittore.
La mostra è visitabile alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4, fino al 9 marzo, inoltre sono in programma laboratori didattici per bambini e introduzioni curate da esperti d’arte per arricchire ulteriormente la vostra visita.

Incontrarsi per un aperitivo in un Design Cafè

triennale-cafè-milano

Abbiamo pensato di aggiungere un consiglio per abbinare una pausa gustosa alla vacanza trendy a Milano, così segnaliamo il Triennale Design Cafè, un locale accogliente con cucina a vista e arredi in stile contemporaneo, disponibile per pranzi, aperitivi e brunch (la domenica, con selezioni a tema artistico), da prenotare un giorno prima.

Concedetevi una sosta stimolante in una location all’avanguardia, Milano è il posto giusto dove trovare ispirazione, intercettare le prossime mode e valorizzare al massimo il tempo libero.

 

Lascia un commento