Natale, è tempo di shopping in vacanza

A dicembre sono in programma diversi appuntamenti ed eventi di rilievo prima di Natale per dare qualche occasione in più a chi ama fare regali esclusivi e fare una breve vacanza prima del 25.Abbiamo selezionato tre destinazioni dove troverete idee originali, prodotti artigianali di alta qualità e naturalmente molti posti da vedere, seguiteci in questo itinerario di pregio in Italia.

Trento, Città del Natale per grandi e piccini

Christmas shopping in Trento Il Trentino è una delle mete più adatte per un weekend di shopping prima di Natale, perché qui è molto viva la tradizione dei mercatini e in particolare Trento, una località molto mitteleuropea, offre da 18 anni il Christkindlmarkt, nato in Germania nel XIV secolo: in Piazza Fiera potete acquistare addobbi per l’albero, prodotti tipici della regione, abbigliamento, arredi per la casa, decorazioni per trasformare le vostre feste in un evento unico.

Il Mercatino è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30. In provincia ci sono altri appuntamenti simili, un buon pretesto per visitare borghi suggestivi e passeggiare sotto la neve: a Pergine Valsugana, vicino Trento, c’è il Villaggio delle Meraviglie fino al 6 gennaio, dove oltre alle bancarelle è possibile fare un giro su un trenino che percorre la valle circostante, far partecipare i propri bambini a dei laboratori artistici oppure festeggiare alcune delle ricorrenze tipiche come la Notte dei Fuochi (Feuer Nacht), l’8 dicembre, in cui tutto il borgo è illuminato da candele e torce, e il 12, giorno della Strozega di Santa Lucia, in cui i bambini trascinano lungo le strade del borgo fili di ferro e barattoli e fanno volare dei palloncini con le lettere a Santa Claus.

A Rovereto troviamo un Mercatino con alcune specialità artigianali provenienti da Betlemme: statuine in legno e madreperla che arricchiranno il vostro Natale e daranno un tocco di esclusività al Presepe. Nei negozi e nei palazzi di Rovereto, inoltre, saranno esposti presepi da tutto il mondo per festeggiare la Natività. Il consiglio è di approfittare della tappa a Rovereto per visitare il MART, la prestigiosa collezione di arte contemporanea con, tra gli altri, autori futuristi come Depero e Carrà.

Dopo aver fatto shopping scegliete un hotel 5 stelle con Spa in Trentino per recuperare energie e continuare l’itinerario in questa magnifica regione.

Torino città del Natale

Fare acquisti in una località turistica che sembra un elegante salotto in virtù dello stile architettonico e della cura per i dettagli è senza dubbio un valore aggiunto a una vacanza di lusso. Parliamo di Torino, dove sono già partiti gli eventi natalizi: ad esempio Luci d’Artista, una serie di opere d’arte pubblica realizzate con la luce allestite in vari punti della città.

exclusive events in Turin Avete mai visto un Sentiero di Strade di Ghiaccio? A Torino è possibile grazie agli artisti cinesi di Harbin che realizzeranno originali statue di ghiaccio svelate ogni giorno dalle 19:00 nel centro storico. Quattro spettacoli teatrali che affrontano il tema del Natale da una prospettiva originale saranno in programma al Piccolo Regio (in piazza Castello 215) alle ore 21.00 ogni venerdì dal 14 dicembre. Si parte con Fuga dal Natale, tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham e si finisce con il Natale all’italiana firmato da vari autori (Buzzati, Serra, Calvino, Moravia).

Quale modo migliore per trascorrere un weekend in un Relais in Piemonte? La prima capitale d’Italia offre per tutto il mese spettacoli e appuntamenti sempre interessanti e unici.

Tombola, spettacoli e presepi a Napoli

Christmas shopping in Naples A Napoli questo periodo dell’anno è molto importante e sono sempre presenti molti mercatini artigianali nei principali quartieri. Quest’anno la città si anima con nuovi eventi durante il mese, ad esempio la Tombola Vivente il 17 dicembre alle 12:00 in Piazza dei Martiri: gli attori giocano con il pubblico e interpretano le figure della Smorfia napoletana. Il 22 invece ci sarà un simpatico flash mob sempre nella stessa piazza alle 18:30, con 150 ragazzi che balleranno sulle note di All you need is love dei Beatles, per lanciare un messaggio di pace e solidarietà, un invito all’amore universale che prepara all’atmosfera natalizia.

Riguardo i regali, nel centro storico fra Via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli troverete botteghe artigianali che vendono statuine tradizionali per presepi ma anche rappresentazioni di personaggi famosi o storici, persino a grandezza naturale.

Le tre città che abbiamo selezionato mostrano tre aspetti differenti di questa festività, tutti autentici e strettamente legati alla storia di questi luoghi, perciò sono un ottimo esempio di quel che può offrire il Belpaese ai turisti esigenti.