Perché scegliere la Val Gardena come meta invernale

Quali sono i motivi per i quali un viaggiatore esperto dovrebbe andare in Val Gardena?

Non solo piste da sci, bensì un corposo menù di proposte interessanti per vacanze attive, turismo culturale e fughe all’insegna del relax.

La posizione geografica, incastonata tra le Dolomiti di Gardena in Alto Adige, la presenza di un gioiello dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO (Selva Gardena), di castelli arroccati e di tradizioni preservate con cura, rendono questo territorio del tutto peculiare.

Persino la lingua parlata qui è differente dal resto d’Italia: la popolazione è di madrelingua ladina e tutte le indicazioni sono riportate in ladino, italiano e tedesco.

Social skiing in Val Gardena

Se sapete sciare e amate condividere le vostre performance sui social network, in Val Gardena è possibile usare l’app SkiBeep, ideata per incontrare altri appassionati di sci e ricevere consigli su rifugi e piste.
In diversi punti della valle, inoltre, sono attivi Wi-Fi point per connettersi liberamente con il proprio smartphone.

Il social skiing è il trend del momento per chi non può fare a meno di immortalare le proprie sessioni sportive sulla neve.

Hero Ice Cross, sfida in mountain bike sulla neve

Piste da sci Val Gardena

Scommettiamo che non avete mai visto una gara di mountain bike sulla neve: proprio a Selva Val Gardena si terrà la prima edizione di Hero Ice Cross, una competizione con 40 partecipanti tra cui la maggioranza degli atleti della Nazionale Marathon.
Si tratta di una gara davvero spettacolare che si ispira allo sci e allo snowboarding e si svolge nell’arena Funpark Val Gardena, situata in località Plan de Gralba, 800 metri di neve con ostacoli e salti, uno scenario incredibile per gli appassionati di vacanze attive.

Hero Ice Cross, in programma il 18 gennaio 2015, è una preview del Campionato Mondiale UCI della disciplina Marathon organizzato da Südtirol Sellaronda HERO, previsto il 27 giugno.

Per vivere un’esperienza in prima persona sulle Dolomiti suggeriamo di affidarsi a un’agenzia che organizza tour di sci alpinismo anche per principianti. La Move propone fra le varie attività un itinerario di 24 ore che include lezioni di sci alpinismo e soste nelle tipiche baite di montagna.

Un’avventura che esaudirà i desideri dei viaggiatori appassionati di sport e in cerca di un contatto puro con la natura.

Per informazioni consultate il sito della Move: www.move-dolomites.it

Visitare la Val Gardena

Cultura e artigianato in Val Gardena

Gli abitanti della Val Gardena hanno fatto di necessità virtù sviluppando uno stile molto riconoscibile con la scultura in legno.

I boschi di conifere e di cembro che caratterizzano questo incantevole territorio forniscono la materia prima agli artigiani che si sono specializzati in statue e oggetti in legno di varie dimensioni.

Se cercate dei souvenir, considerate che le opere scolpite a mano hanno una certificazione di qualità fornita dalla Camera di Commercio di Bolzano: in tutta la Valle troverete facilmente numerosi scultori, falegnami e intagliatori.

Per avere un’idea più precisa di questa forma d’arte suggeriamo di visitare il Museo della Val Gardena a Ortisei, che ospita, oltre a manufatti preistorici, dipinti e sculture, una collezione di giocattoli di legno, in particolare bambole, prodotte sin dal XVIII secolo.

Val Gardena bambole di legno

Piscina e sauna in Val Gardena

Hotel in Val Gardena

Andare in vacanza in montagna d’inverno non vuol dire solo stare all’aperto, bensì può essere un’occasione per dedicarsi al proprio benessere in un centro specializzato con un’ampia scelta di trattamenti.

A Ortisei troverete il Mar Dolomit, centro che dispone di piscina coperta, una piscina all’aperto lunga 25 metri, sauna, bagno turco e solarium attrezzato.
Rilassare il corpo e la mente circondati dalle romantiche vette dolomitiche è un lusso da donarsi per affrontare nel migliore dei modi la stagione fredda; il Mar Dolomit è fornito anche di un ristorante, perfetto per coronare il vostro soggiorno all’insegna della purificazione e del ritrovato equilibrio interiore.

La piscina è aperta dalle 10:00 alle 22:00, mentre la sauna apre alle 13:00; consigliamo di prenotare prima di partire per poter trascorrere un soggiorno confortevole e privo di preoccupazioni in Val Gardena, uno dei luoghi più affascinanti dell’Alto Adige.

Hotel in Val Gardena

Lascia un commento