Le perle d’autunno, itinerari e consigli utili

Una vacanza in Italia in autunno è una chance per scoprire nuove destinazioni, partecipare a eventi originali e approfittare di una stagione tranquilla evitando file, traffico e affollamenti. Poiché Italy Luxury Guide è una collezione che raccoglie solo il meglio delle strutture ricettive, abbiamo pensato di abbinare degli itinerari speciali in alcune regioni, che includono le location più caratteristiche, le chicche per veri appassionati di viaggi, i migliori ristoranti e i capolavori artistici da ammirare.

Scoprirete di cosa si tratta alla fine del post, è un regalo che abbiamo preparato solo per i nostri lettori. Nel frattempo partiamo per un viaggio emozionante verso mete ricche di eventi a novembre e dicembre.

Notte bianca e capolavori da gourmet a Pisa

Pisa-palazzo-blu-exhibition Scoprire Pisa di notte è un modo diverso di trascorrere un soggiorno in Toscana e soprattutto consente di osservare la realtà sotto una luce diversa: infatti un sentiero di luci blu vi guiderà attraverso il centro storico, animato da spettacoli di teatro e circo, dalla musica dal vivo nelle piazze principali, dai negozi aperti fino a mezzanotte e dai musei e chiese visitabili anche a notte fonda.

Tutto questo si svolgerà sabato 17 novembre, suggeriamo di vedere per l’occasione la Chiesa della Spina in stile gotico, così chiamata perché in passato custodiva una spina che avrebbe fatto parte della corona indossata da Gesù; il Museo dell’Opera Primaziale, per il quale sono previste tre visite guidate alle 20, 21 e 22:00, che conserva sculture e reperti provenienti da altri palazzi monumentali; il Palazzo Blu, che ora ospita una mostra dedicata a Wassily Kandinsky, 50 opere che ripercorrono la carriera del maestro dell’astrattismo russo.

Questa mostra in particolare è visitabile fino al 3 febbraio 2013, quindi c’è il tempo per prenotare un soggiorno a Pisa e approfittare delle convenzioni attivate solo per questa mostra: avete mai pensato a un menù gourmet da abbinare a una mostra di arte contemporanea? Qui è possibile grazie ai numerosi ristoranti che solo nel periodo dell’esposizione offriranno menù con prodotti tipici toscani e vini DOC e una cartolina che dà diritto a una riduzione sul biglietto d’ingresso.

Scoprite i primi dipinti di Kandinsky, le grandi tele e i capolavori più noti nelle sale di un incantevole Palazzo nel cuore del centro storico. www.palazzoblu.org

Tradizioni in costume in Puglia

guided-tours-in-apulia Chi preferisce una vacanza al Sud non può mancare la Puglia, come sempre prodiga di iniziative e appuntamenti interessanti. Stavolta parliamo di un museo molto particolare a Lecce, una delle località più amate non solo d’estate. Nei locali che un tempo erano officine adesso c’è il Museo Ferroviario, una testimonianza della storia del Salento attraverso le locomotive.

Grazie a una visita guidata-spettacolo potrete non solo visitare il Museo, ammirare i treni a vapore e i vagoni d’epoca che oggi sono eleganti sale espositive ma soprattutto interagire con gli attori teatrali, vestiti con abiti d’epoca, che vi mostreranno come si viveva e viaggiava un secolo fa, una recita coinvolgente e istruttiva. La visita guidata è disponibile dal 18 novembre in poi ed è richiesta la prenotazione, visitate il sito per saperne di più. www.improvvisart.com

La Puglia è una terra ideale per vacanze rilassanti e colorate, non sottovalutatela se cercate un weekend relax denso di tradizioni e storia.

Ti regaliamo una guida esclusiva

A tale proposito abbiamo realizzato una guida esclusiva con alcuni spettacolari itinerari d’Italia per il periodo autunno e inverno. Scaricala gratis, ci basta un semplice tweet. Clicca qui!