Scarpe su misura Made In Italy, 5 brand d’eccellenza

Sapevate che l’Italia è il primo produttore di calzature nell’Unione Europea, il decimo a livello mondiale e il settimo Paese esportatore di scarpe di alta qualità?

Il settore calzaturiero è una delle punte di diamante della moda Made In Italy, per questo riteniamo un’ottima scelta acquistare scarpe su misura realizzate da chi può vantare una lunga esperienza da artigiano.

Prima ancora di suggerire alcuni brand di prestigio ricordiamo quali sono le regioni italiane dove sono concentrati i calzaturifici artigianali: Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Puglia, aree ricche di distretti vocati al rispetto per l’artigianalità del prodotto accompagnato dalla costante ricerca e dalla necessaria innovazione nei modelli e nei processi produttivi.

Farsi fare un paio di scarpe su misura per dare ulteriore eleganza e classe ai propri outfit preferiti è un passo opportuno nell’elaborazione di uno stile unico. Rivolgetevi ai brand più esclusivi e lasciatevi tentare dalle nuove collezioni dei 5 marchi di scarpe artigianali Made In Italy che abbiamo selezionato.

Santoni

Santoni scarpe artigianali George Clooney
Prendiamo per buono l’assunto che “le scarpe dicono sempre la verità”, allora un paio di scarpe lavorate artigianalmente esprime più di ogni altro capo di abbigliamento la personalità di chi le indossa.

Santoni, attivo dal 1975 a Milano, ha inteso la tradizione e l’innovazione come i due pilastri delle sue creazioni, disponibili nelle collezioni Man, Woman, Junior e Accessories. Tra le calzature maschili più raffinate ci sono le Limited Edition, un prodotto che qualsiasi gentleman vorrebbe indossare.
scarpe su misura made in Italy

Bruno Magli
Bruno Magli Woman Collection

È il 1936 quando, a Bologna, Bruno Magli inizia a produrre scarpe da donna nella sua bottega. Oggi questo brand ha showroom in tutto il mondo e continua a mantenere la sede principale a Bologna.
Di certo avete già visto delle scarpe Bruno Magli, poiché sono state spesso calzate da star come Jared Leto, Gwyneth Paltrow e Zoe Saldana, inoltre alcune scarpe da donna di questo brand appaiono in film celebri come Basic Instinct e Pretty Woman.

È importante sapere che la realizzazione di una scarpa su misura richiede tempo, perciò anche lo shopping vero e proprio cambia parzialmente significato, sacrificando l’immediatezza in cambio dell’eccellenza, della bellezza sublime di un prodotto unico, fatto per stare bene solo sul cliente.

Riguardo il tempo di lavorazione richiesto, si spazia dalle 35-40 ore per una scarpa da uomo con cucitura stagna e doppia suola cucita alle 10 ore per una ballerina flessibile da donna.
Bruno Magli scarpe su misura

Giuseppe Valli
Giuseppe Valli scarpe artigianali

Dalla Toscana all’Emilia Romagna: un viaggio percorso più di 100 anni fa da Giuseppe Valli, che inizia a realizzare scarpe su misura a Modigliana, dove tuttora ha sede il laboratorio.

Le scarpe Valli sono particolarmente richieste dagli uomini d’affari che conoscono l’importanza di uno stile riconoscibile, tuttavia le collezioni artigianali attirano l’interesse di differenti tipologie di clienti, merito anche degli accessori come le cinture realizzate su misura.

L’abilità e l’esperienza in questo settore sono determinanti, basti pensare che i passaggi necessari per una scarpa da uomo cucita a guardolo sono circa 220!
Valli Scarpe da uomo

Adriano Stefanelli
adriano stefanelli

Se avete sempre desiderato di far realizzare un paio di scarpe allo stesso artigiano che ha lavorato per capi di Stato, premi Nobel e tante altre personalità di spicco, dovreste conoscere Adriano Stefanelli, che ha aperto la sua bottega a Novara nel 1956.

Stefanelli ha dato vita a modelli unici per Papi (come Giovanni Paolo II e Benedetto XVI), omaggi a marchi di eccellenza come la Ferrari, un tributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia e un paio di scarpe in esclusiva per l’Expo 2015.

Donatevi l’emozione indescrivibile di farvi fare una scarpa su misura da un artista di grande talento come Stefanelli: l’artigianalità non passa mai di moda.
Adriano Stefanelli scarpe Papa

Calzoleria Rivolta
Calzoleria Rivolta Milano

Senz’altro conoscerete già il Quadrilatero della Moda a Milano: qui, in via della Spiga, sorge la Calzoleria Rivolta, un punto di riferimento per tutti gli appassionati di Made In Italy.
Rispetto alle origini – la storia del negozio comincia nel 1883 – oggi si è aggiunto il contributo della tecnologia che non sminuisce bensì enfatizza l’unicità del prodotto finale.

Presso il negozio, infatti, potrete vedere in opera uno scanner digitale che rileva le coordinate di migliaia di punti sul piede e le trasforma di un modello 3D, per consentire di selezionare i materiali, la suola e la tonalità in base ai propri gusti personali.

I modelli classici Rivolta, invece, sono talmente pregiate da aver meritato la segnalazione nel Dizionario della Moda curato da Guido Vergani, la conferma di un talento straordinario che attraversa indenne i mutamenti degli ultimi decenni.

Le scarpe artigianali italiane sono anche un regalo perfetto e durevole, ricercato da ogni appassionato di moda che si rispetti. Dopo aver indossato calzature così speciali, siamo certi che non rinuncerete più alla sublime qualità del Made In Italy.

Lascia un commento