Il senso del gusto: gli appuntamenti del 2013

Dopo i brindisi di Capodanno si può cominciare a organizzare i prossimi viaggi in Italia, poiché in questo periodo sono in programma alcuni eventi rilevanti per chi è appassionato di enogastronomia.

Lo abbiamo detto più volte: i prodotti tipici di molte regioni italiane costituiscono un’attrattiva sia per chi proviene dall’estero sia per chi vuole scoprire meglio il proprio territorio. Come auspicio per un 2013 ricco di opportunità e di scoperte ecco alcuni consigli su cosa non bisogna perdere nei prossimi mesi.

GolosItalia a Brescia, le eccellenze in fiera

Gastronomical expo in Italy È giunta alla seconda edizione GolosItalia, fiera incentrata sui produttori di alto livello in ambito enologico e gastronomico, con ben 350 stand ospitati a Brixia Expo, a Brescia.

La suggeriamo perché visitandola avrete l’opportunità di assaggiare prodotti da tutta l’Italia e conoscere i brand più prestigiosi che oggi seguono la tradizione occupandosi di ogni dettaglio, per offrire ai clienti qualcosa di più di una pietanza appetitosa, un prodotto che condensi il meglio di uno specifico territorio, esaltando gli aromi e i sapori che costituiscono i tesori del Belpaese.

Alla fiera, in programma dall’8 all’11 febbraio, sarà possibile non solo visitare gli espositori ma anche partecipare a una serie di eventi esclusivi; ad esempio la degustazione di vini (saranno presenti ben 70 cantine), per capire meglio cosa fa del vino un protagonista della tavola italiana, tramite un percorso visivo, olfattivo e gustativo.

Ci sarà poi un’area solo per le birre artigianali, uno dei trend degli ultimi anni, con tanti tipi di birre che soddisferanno i palati più esigenti, dei corsi che si svolgeranno durante GolosItalia, per imparare cose utili e apprezzare maggiormente le specialità non solo gastronomiche. Infatti sono previste lezioni di galateo, corsi di cucina e approfondimenti dedicati ai singoli prodotti come la pasta fresca.

Per assistere a tutti questi eventi prenotate un relais di charme in Lombardia, per spostarvi agevolmente da una meta all’altra e trascorrere un soggiorno rilassante in uno dei luoghi più attivi d’Italia. www.golositalia.it

Torna Vinitaly, il meglio dei vini a Verona

Si tratta di un classico per tutti gli appassionati del vino, la fiera Vinitaly, un salone internazionale ospitato a Verona, città dove le storie d’amore riguardano anche i prodotti DOC. È grazie a questa fiera che il settore vitivinicolo è diventato sempre più determinante e con la sua espansione ha delineato una delle vie di sviluppo più proficue anche sotto il profilo economico.

L’appuntamento è dal 7 al 10 aprile e ricordiamo, oltre alle centinaia di stand dei produttori, che consentono di scoprire le ultime novità in ambito enologico, lo spazio dedicato ai vini biologici e biodinamici, un’accurata selezione di vini che devono rispettare precisi requisiti di qualità. La richiesta di questo tipo di vini, realizzati con metodi naturali, è in costante aumento soprattutto in Nord Europa e negli Usa.

Vinitaly è l’occasione più appropriata per fare acquisti, degustare e riconoscere i brand più validi del settore, oltre a essere una chance per visitare la romantica Verona. www.vinitaly.com

Lo spettacolo del vino a Roma

Sense of Wine festival in Rome Per celebrare i vini di prima classe nella Città Eterna non perdete Sense of Wine, che racchiude laboratori, espositori e un vero e proprio show sui vini più prestigiosi.

Dopo aver scelto un hotel 5 stelle a Roma per la vostra vacanza invernale, acquistate il biglietto per questa manifestazione, prevista dal 17 al 20 gennaio presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, situato a pochi metri da Castel Sant’Angelo. Si comincia giovedì 17 con la serata di gala, solo su invito, in cui i migliori produttori inclusi nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2013 saranno premiati alla presenza di Vip e giornalisti specializzati.

L’iniziativa è ideata da uno dei più noti sommelier e degustatori italiani, Luca Maroni, e prevede, oltre alle degustazioni guidate che racconteranno cosa si cela dietro ogni vino, eventi come Mixology, ovvero la creazione dal vivo di cocktail inediti e la degustazione del caffè Haiti Roma, con annessa la spiegazione del metodo artigianale con cui è lavorato il caffè.

Tante opportunità per arricchire il gusto e farsi coinvolgere dalle numerose prelibatezze locali, un ottimo accompagnamento per vacanze di lusso in Italia.