Vacanze attive: le mete top in Italia

Con l’arrivo dell’estate si torna a parlare di vacanze attive, ovvero soggiorni caratterizzati da attività coinvolgenti per il turista che desidera stare in forma e provare nuove attività in vacanza. Si tratta non solo di sport, ma anche di attività all’aria aperta come il trekking o i percorsi naturalistici, il tratto comune di questo genere di vacanze è la completezza dei servizi offerti dall’hotel cui ci si rivolge.

Decidere la destinazione, di conseguenza, dipende dal tipo di attività preferita; qui vi suggeriamo alcune active holidays divertenti e impegnative da vivere in luoghi inaspettati, lontano dalle città più note e frequentate dai turisti.

Volo in mongolfiera in Italia

Rafting e skyrunning in Valle d’Aosta

rafting in valle d'aosta active holidays

Se amate l’avventura e vi piace la montagna la Valle d’Aosta sarà la vostra meta preferita: questa piccola regione confinante con la Svizzera e la Francia è incastonata fra 4 dei monti più alti d’Europa (il Cervino, il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Gran Paradiso) ed è attraversata da un affluente del Po, la Dora Baltea.
Proprio la valle centrale dove scorre questo fiume gode di un clima più mite, infatti d’estate le temperature gradevoli invitano a partecipare a tante attività sportive.

Ricca di aree protette, la Valle d’Aosta è consigliata anche per praticare il rafting, la discesa di un corso fluviale a bordo di un gommone. Il periodo ideale va da aprile a settembre, la Dora Baltea offre rapide e discese mozzafiato, una gamma di emozioni da scoprire affidandosi alle guide specializzate che organizzano percorsi in totale sicurezza: scegliete se immergervi nell’imponente bellezza valdostana con una canoa, un kayak o l’hydrospeed in base alla vostra esperienza e alla voglia d’avventura, vivrete una giornata davvero adrenalinica.

Per gli appassionati di skyrunning l’appuntamento è il 2 agosto con il “Monte Rosa Walser Trail”; le discipline sportive incluse nello skyrunning vanno dalla maratona allo sky bike (sport combinato di mountain bike e vertical kilometer) e sono sport da praticare ad alta quota su terreni sconnessi. Il “Monte Rosa Walser Trail” consente di esplorare l’esteso patrimonio ambientale alle pendici del Monte Rosa, una manifestazione che prevede, oltre alle gare ufficiali, anche un percorso non competitivo più breve, Ecotrail, adatto a tutti.

In Valle d’Aosta si prova l’ebbrezza di vivere in un luogo magico e distante da tutte le altre mete di montagna; una scelta d’eccellenza per viaggiatori che amano la natura e le attività esclusive. Tutte le informazioni per prenotare le attività sul sito www.lovevda.it.

Orienteering, il nuovo trend per scoprire la natura incontaminata

Trentino Levico Terme

Lo sport dei boschi, noto come Orienteering, nasce nei paesi scandinavi ma si è diffuso anche in Italia, consiste in gare di orientamento in luoghi all’aperto (di solito boschi, ma esistono competizioni anche nei centri storici) basate sulla capacità di orientarsi con una bussola e una mappa in un percorso dove sono disseminati i punti di controllo, le lanterne, che ogni atleta deve raggiungere.

Ogni concorrente può fare il percorso che preferisce, ma deve marcare il suo passaggio tramite il chip SPORTident che occorre registrare a ogni lanterna. È uno sport che unisce i vantaggi della tecnologia e la tradizione delle attività agonistiche outdoor, dove la protagonista assoluta è sempre la location.

Five Days of Italy è la manifestazione ufficiale degli atleti dell’orienteering, si svolgerà dal 5 al 13 luglio tra il Trentino e il Veneto e la segnaliamo perché è un valido pretesto per visitare posti straordinari seguendo i percorsi degli orientisti. Il prologo è a Venezia, dove si riuniranno gli atleti da tutto il mondo, successivamente le gare si sposteranno a Turcio sull’Altopiano di Asiago e poi a Levico Terme in Valsugana, mete ideali per i turisti che desiderano ammirare laghi, montagne, città d’arte e partecipare a itinerari enogastronomici.

Nel corso dei Five Days, infatti, sono previste iniziative collaterali fra cui un circuito di Golf, la visita ai luoghi della Grande Guerra, tour dei boschi certificati, la mostra delle mappe da Orientering e la visita all’osservatorio. Per informazioni ulteriori consigliamo il sito ufficiale http://www.5daysofitaly2014.it/.

Chi preferisce non partecipare a questo genere di sport, impegnativo quanto allettante, troverà ristoro e soddisfazione nelle tappe delle gare, basti citare il lago di Levico Terme, a pochi chilometri da Trento, unica Bandiera Blu del Trentino le cui sponde ospitano un lido attrezzato e un parco, un’oasi di relax per chi sogna vacanze eco-sostenibili.

La Toscana vista in mongolfiera

Volare in Mongolfiera in Toscana

Vacanze attive è una definizione che vale anche per i voli in mongolfiera, un’esperienza unica per ammirare il panorama da una prospettiva a dir poco inusuale; esistono diverse associazioni che organizzano voli in mongolfiera, noi consigliamo di andare in Toscana per vedere le città più note come Siena e Firenze, ma anche le colline, le Crete Senesi, le chiese e i casolari di campagna dall’alto, un volo suggestivo, romantico ed esclusivo perché possibile solo nei giorni di cielo terso o poco nuvoloso.

Si può scegliere se volare all’alba o prima del tramonto e ogni volo è davvero unico: in base al vento e alle condizioni meteorologiche la rotta cambia, ci si alza in volo fino a 300-400 metri ed è possibile vedere e fotografare le cime degli alberi, le vette delle colline e avere la sensazione di toccare il cielo con un dito.

Prenotate con largo anticipo un volo in mongolfiera e sperimentate l’ebbrezza di alzarsi da terra alle prime luci del mattino, assaporare la dolcezza del paesaggio e fare un brindisi dopo l’atterraggio, per celebrare la pura bellezza della Toscana, un luogo meraviglioso da tutte le latitudini. Questo è il sito dell’associazione Balloon in Tuscany www.balloonintuscany.com.

La foto relativa al volo in mongolfiera in Toscana è di Balloon Rides In Tuscany, azienda che fornisce questo servizio a San Casciano Val di Pesa in Chianti: www.balloonridestuscany.com.

Quest’estate dedicatevi a una vacanza attiva in Italia, il perfetto equilibrio fra brivido e relax!

Lascia un commento