Vacanze estive in Riviera

Italian riviera holidays Giornate assolate, lunghe passeggiate in riva al mare, nuotate rigeneranti, ore trascorse ad abbronzarsi, aperitivi assaporati al tramonto, notti a ballare nelle discoteche più esclusive: questi alcuni ingredienti di una vacanza in una località balneare. La differenza con altre esperienze turistiche è stabilita dalla struttura ricettiva, dalla bellezza della destinazione, dalla qualità dei servizi e da quei dettagli che costituiscono l’unicità di una location come la Riviera versiliese. Scopriamo perché è così famosa e quali mete selezionare per un soggiorno di lusso in Toscana.

Versilia, un evergreen per turisti esigenti

Diamo qualche notizia storica su questa parte della regione: si estende tra le Alpi Apuane e la Riviera ed è bagnata dal Mar Ligure. I comuni che ne fanno parte sono Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema e prende il nome dal fiume Versilia. La vocazione turistica di questa località è merito delle sue spiagge dorate, dei numerosi stabilimenti balneari attrezzati con ogni comfort e dalla colorata vita mondana che caratterizza le serate estive.

E’ opportuno scegliere un buon hotel a 5 stelle in Toscana per trascorrere un soggiorno degno dei personaggi famosi che ogni anno vengono qui per cercare relax e svago.

Non sono soltanto i vip di oggi a preferire quest’oasi di relax e divertimento per le proprie ferie, anche un autorevole poeta e letterato come Gabriele D’Annunzio frequentò la Versilia, dove fece costruire una villa vicino Pietrasanta, dove compose i versi dell’Alcyone e scrisse la Francesca da Rimini. Fu proprio grazie al potente immaginario dannunziano che la Versilia diventò un luogo attraente e mitico e ancora oggi è possibile seguire gli itinerari suggeriti dal Vate.

Nella villa in cui visse si svolge oggi il Festival La Versiliana, un appuntamento molto trendy e di alta classe se desiderate una vacanza culturale. Gli spettacoli in programma arrivano fino al 25 agosto, qui trovate il calendario completo: www.laversilianafestival.com

Oltre a Pietrasanta suggeriamo una visita a Torre del Lago Puccini, dove riposa il celeberrimo compositore Giacomo Puccini; la sua residenza, Villa Puccini, è visitabile e ospita un museo e un bellissimo giardino. Torre del Lago è una delle destinazioni meno affollate della Versilia ma al contempo ricca di ristoranti, spiagge e locali notturni.

Itinerari nel verde della Toscana

Summer holidays in Tuscany Se siete sazi del mare e delle spiagge, un’alternativa può essere quella di visitare l’entroterra, poiché anche nelle province di Pisa e Siena ci sono eventi a cui partecipare, incantevoli borghi da percorrere a piedi e ville ristrutturate che sono tramutate in dimore di charme in Toscana.

Se partite nel mese di luglio ricordiamo le Notti dell’Archeologia, una serie di aperture serali straordinarie nei principali siti archeologici della regione; se invece avete programmato di partire ad agosto c’è il classico Palio di Siena il 16, evento unico e inimitabile, oppure la manifestazione Capalbio Libri, che dall’1 al 12 agosto si svolge nel borgo in provincia di Grosseto. Capalbio è rimasto immutato nel corso dei secoli e tra le sue attrattive ha la Torre Aldobrandesca e Piazza Magenta, in passato fu soprannominata “la piccola Atene” per la sua grande importanza storico-artistica negli anni del Rinascimento.

Le location da scoprire sono davvero infinite, cosa c’è di meglio per un viaggio ricco di meraviglie e relax