Vacanze in solitaria, la top 5 delle isole private in Italia

Negli ultimi anni si parla molto di isole private e della possibilità di acquistare (in parte o integralmente) degli isolotti dove rifugiarsi lontano dagli itinerari standard.

In Italia la maggior parte delle isole non accessibili al pubblico fa parte di riserve naturali di incomparabile bellezza e solo in alcuni casi esiste l’opportunità di acquisto, di solito si possono organizzare tour guidati o visitare solo alcune parti dell’isola.

Scopriamo la top 5 delle isole più affascinanti e iniziamo a sognare di vivere in un luogo davvero unico.

Questo post nasce da una collaborazione con il team di local expert del Delphina Hotels & Resorts, una collezione di strutture ricettive di lusso complete dei servizi più richiesti dai viaggiatori che scelgono la Sardegna come meta del proprio soggiorno.

Isola Gallinara

Isola_Gallinara

Questo isolotto nella Riviera di Ponente in Liguria fa parte del comune di Albenga e costituisce una Riserva naturale, di solito non è visitabile perché di proprietà privata ma tramite escursioni è possibile ammirarne la bellezza.
L’Isola Gallinara, infatti, ha la forma di una tartaruga ed è sede di una delle maggiori colonie di gabbiani reali nel mar Ligure; è raggiungibile tramite motoscafo e resta un piccolo paradiso naturalistico proprio perché da sempre riservato a pochi.

Il nome dell’isola deriva dalla presenza delle galline selvatiche che la abitavano in passato.

Isola delle Sirene

isola-delle-sirene

La Sicilia è una meta turistica nota per le spiagge incontaminate e per la bellezza dei siti archeologici ma non tutti sanno che nella Baia delle Sirene è in vendita un’isola di 3500 mq, una perla circondata dal mare azzurro. L’Isola delle Sirene si trova vicino Taormina e offre la possibilità di ristrutturare una villa con dependance vicino il porticciolo; la scogliera a strapiombo sul mare concede una vista da mozzare il fiato, un sogno per chi ha sempre desiderato una fuga dalla quotidianità e dalla folla.

Isola di Tavolara

Tavolara-sardegna

La leggendaria Isola di Tavolara si trova in Sardegna e appartiene alla famiglia Marzano, vanta un imponente massiccio calcareo a picco sul mare, spiagge meravigliose dalla sabbia bianchissima e due ristoranti tipici. Rappresenta dunque una meta perfetta per un’escursione partendo da Olbia con traghetto o imbarcazioni private. Tutte le estati ospita un festival cinematografico chiamato “Una notte in Italia”.

Isola di Santo Stefano

isola-santo-stefano

Al largo della costa fra Lazio e Campania c’è una piccola isola disabitata di origine vulcanica caratterizzata da scogliere ripide e raggiungibile con imbarcazioni locali. È l’Isola di Santo Stefano, a 2 km da Ventotene: scoprite la magica atmosfera di un’isola che ospita un carcere borbonico, oggi in disuso, spesso adibito a set per film.

L’Isola è attualmente in vendita e le trattative sono riservate.

Isola di Budelli

budelli-sardegna

La storia di quest’isola è particolare: grazie alla sua spiaggia rosa e all’unicità del suo patrimonio naturalistico è sottoposta a vincoli paesaggistici e non è possibile costruirvi nulla. L’Isola di Budelli è la perla dell’Arcipelago della Maddalena in Sardegna ed è stata acquistata da un privato per circa 3 milioni di euro.

Tuttavia proprio nel 2014 lo Stato italiano la riacquisterà per salvaguardare questo gioiello, peraltro abitato solo da un custode.

Lascia un commento