Viaggio in Emilia Romagna, terra da scoprire

Vogliamo darvi una serie di ottimi motivi per scegliere l‘Emilia Romagna come meta di una vacanza nel segno dell’eleganza e del comfort totale, con alcune chicche per viaggiatori curiosi che preferiscono evitare le località più frequentate e amano conoscere il volto autentico dei luoghi in cui soggiornano.

Il pregio del benessere alle Terme di Cervia

Vacanze Benessere alle Terme di Cervia

Un viaggio rappresenta un’occasione per dedicare più tempo a se stessi e al proprio benessere, trovare l’equilibrio ideale fra corpo e anima, rigenerarsi e recuperare tutte le energie. Le Terme di Cervia sono una delle tappe suggerite sulla Costa Adriatica, ideali d’estate per via della vicinanza con le spiagge della “città giardino” Milano Marittima, situata ai margini della pineta di Cervia, e grazie alla presenza di numerosi stabilimenti balneari forniti di tutti i servizi.

Riguardo le Terme, offrono una serie di trattamenti benessere, in particolare talassoterapici, merito dell’acqua salina salsobromoiodica e dei fanghi termali, in altre parole è la natura a fornire la “materia prima” che ha assegnato livelli d’eccellenza a queste Terme. Scegliete Cervia per passeggiare all’ombra della grande pineta o fare un percorso in bicicletta (sono disponibili anche a noleggio) e assaporate il puro relax che può regalarvi l’Emilia Romagna.

Le delizie estensi e il Parco del Delta del Po

By Twice25 & Rinina25 (Self-photographed) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html), CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) or CC-BY-2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.5)], via Wikimedia Commons

Probabilmente non tutti conoscono l’area protetta del Delta del Po, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, un territorio molto esteso che è possibile esplorare a piedi o in bicicletta, oppure percorrerne i fiumi in barca o motonave; è sufficiente chiedere presso i vari punti di accoglienza quali sono gli itinerari disponibili. www.parcodeltapo.it

Proprio in quest’area sorge la città di Comacchio, fondata dagli etruschi e costituita dall’unione di tredici piccole isole, perciò è definita come città plasmata dall’acqua.

Per questa ragione Comacchio è caratterizzata dalla presenza dei ponti, uno dei quali è il simbolo della città, Trepponti, un complesso architettonico costruito nel 1634 e costituito da cinque scalinate, il risultato dell’ingegno rinascimentale e dell’attenzione per l’estetica che è peculiare dei borghi di questa regione.

Oltre a Comacchio suggeriamo di visitare una delle Delizie estensi per fare della vostra vacanza un’esperienza di puro lusso: non si tratta, infatti, di delizie gastronomiche, bensì di un insieme di 30 ville, casini da caccia e ritiri estivi situati tra la provincia di Ferrara e Rovigo, voluti dalla famiglia degli Este.

Tra le delizie aperte al pubblico c’è il Palazzo Schifanoia a Ferrara, risalente al 1385, un luogo dedicato allo svago oggi tramutato in museo che ospita collezioni di antichità, quadri, monete e medaglie commemorative. Attraversare i saloni del palazzo, ammirare le opere custodite tra cui gli affreschi dedicati al ciclo dei mesi aiuta a immaginare come i nobili trascorrevano il proprio tempo libero. La stessa Ferrara ha conservato un’aura di esclusività grazie allo stile architettonico dei palazzi del centro storico, che la rendono un gioiello della pianura emiliana da includere nel vostro itinerario. www.artecultura.fe.it

Golf club vicino alle oasi naturalistiche

Golf Club Adriatic a Cervia Turismo di lusso

L’Emilia Romagna è ricca di attrattive tutto l’anno e in tutta la regione non mancano i Golf Club per gli appassionati di questo sport che richiede stile e signorilità. Tra i 25 club disponibili segnaliamo l’Adriatic Golf Club Cervia, circondato da una magnifica pineta e a poca distanza dal mare. Le 27 buche riflettono differenti modelli d’ispirazione, poiché una parte del campo da golf si rifà ai grandi club americani, un’altra ha un design più innovativo tanto da aver ospitato importanti gare di campionato.

Grazie alla brezza marina non soffrirete l’afa e potrete fare pratica o rilassarvi nella Club House, dove sono presenti un bar e un ristorante con terrazza, il servizio di noleggio golf cart e carrelli, uno shop per i vostri acquisti sportivi. In definitiva, se avete l’intenzione di conoscere un nuovo modo di intendere il benessere, l’Emilia Romagna può essere la destinazione ideale in Italia.

Lascia un commento