Visitare l’Italia raccontata dai fotografi più prestigiosi

Quale ispirazione migliore per scegliere la propria meta di viaggio se non il punto di vista di un fotografo di prestigio?

Chi possiede il talento di racchiudere in un’immagine l’anima di un luogo ha la capacità di stimolare la curiosità in chi guarda quelle foto e si domanda dove si trovano quei posti, se sono raggiungibili e se sono davvero così avvincenti.

Il merito della mostra fotografica “Henri Cartier-Bresson e gli altri – I Grandi fotografi e l’Italia”, consiste proprio nel darci uno spunto per proporre destinazioni e scorci particolari del BelPaese che siamo abituati a vedere sotto un profilo diverso.

La mostra è in corso a Milano al Palazzo della Ragione Fotografia fino al 7 febbraio 2016 e racconta il rapporto che i fotografi più talentuosi al mondo hanno con l’Italia, cominciando dai geni del passato come Henri Cartier-Bresson e passando per i più grandi artisti contemporanei come Steve McCurry, Joel Meyerowitz e Martin Parr.

Paesaggio in Toscana
Credits: http://www.tuscanmuse.com/schedule/taking-tuscany-2016

Le soavi colline toscane e le meraviglie rinascimentali di Firenze

Cantine Vino in Toscana

Credits: http://phototc.com/tours/details/italy-florence-and-the-hilltowns-of-tuscany

Non è un mistero che la Toscana sia così amata da viaggiatori e artisti di tutto il mondo: qui è nata la lingua italiana e qui il Rinascimento ha raggiunto il culmine della perfezione, per questo sono disponibili tour guidati tematici che includono non solo chiese e musei, ma anche i paesaggi ritratti da grandi pittori nel corso dei secoli.

In particolare ci riferiamo all’itinerario organizzato da Strabo Tours, che propone l’esperto Ron Rosenstock come guida per chi vuole apprendere i rudimenti della fotografia e visitare luoghi altrimenti inaccessibili. A Firenze, ad esempio, potrete ammirare non solo il Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffizi e il Duomo, ma anche Forte Belvedere e le numerose botteghe artigianali di solito poco note ai turisti. Per informazioni: phototc.com/tours/details/italy-florence-and-the-hilltowns-of-tuscany

Joel Meyerowitz Buonconvento cipressi

Credits: http://www.nytimes.com/slideshow/2014/02/23/magazine/art-of-the-vacation-snap/s/23vacation-ss-slide-B376.html

Lasciatevi persuadere dal paesaggio immortalato da Joel Meyerowitz, fotografo che rimase impressionato dalla peculiarità dei paesaggi di campagna vicino Buonconvento, cosa ne dite di seguire le sue tracce?

Il richiamo seduttivo di Venezia

Visitare l'Italia raccontata dai fotografi più prestigiosi

Steve McCurry è stato letteralmente rapito dall’alchimia estetica che lega persone e paesaggio a Venezia, la città lagunare che continua ad affascinare milioni di visitatori.

In effetti questa città nata sull’acqua è unica al mondo, perciò non può mancare in un percorso dedicato agli scenari più strabilianti d’Italia, sia dal punto di vista naturale sia per quanto riguarda l’architettura urbana.

Attraversate il Canal Grande e raggiungete il cuore “mercantile” di Venezia, città che è sempre stata un punto di riferimento per il commercio con l’estero nonché per tanti artisti che qui hanno trovato ispirazione.

È emozionante passeggiare per i vicoli e trovarsi di fronte alla Chiesa di San Polo, che custodisce la meravigliosa Via Crucis dipinta da Giandomenico Tiepolo, oppure recarsi alla Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, la più grande di Venezia, dove osservare con stupore uno dei capolavori di Tiziano, l’Assunta, pala d’altare dipinta tra il 1516 e il 1518 che consacrò il suo talento e sconvolse i canoni dell’arte del XV secolo.

Canal Grande a Venezia in traghetto

Venezia è stata più volte la città guida delle innovazioni in molteplici linguaggi artistici, tanto da essere una destinazione prediletta da viaggiatori molto differenti per gusti ed esigenze.

Il suggerimento è di evitare le folle di turisti e lasciarsi tentare dalle gemme nascoste come quelle rivelate in questo articolo: www.viaggionelmondo.net/13698-venezia-nascosta-dorsoduro-giudecca.

Se i fotografi più celebri sono riusciti a catturare l’essenza dei luoghi che abbiamo citato, senza dubbio anche i viaggiatori più selettivi potranno vivere esperienze indelebili assaporando l’Italia poco a poco, lontano dai sentieri già battuti.

Tour guidato fotografico a Venezia

Lascia un commento